Missione
Il Museo Civico di Zoologia è un’Istituzione culturale che ha lo scopo di promuovere e diffondere le conoscenze scientifiche nell’ambito delle scienze biologiche e naturali.
Tradizionalmente, il cardine della sua attività è costituito dalla conservazione dei reperti zoologici che sottoposti a studi e indagini forniscono importanti informazioni per la ricostruzione della storia naturale e la conservazione dell’ambiente.
Tutte le collezioni vengono accuratamente preservate ed incrementate. Ad oggi sono costituite da circa 4 milioni di esemplari e sono note in tutto il mondo scientifico per la loro importanza.
L’attività di conservazione è affiancata da studi sulla sistematica, sulla biogeografia e sull’ecologia animale, testimoniati dalle numerose pubblicazioni scientifiche che annualmente vengono prodotte nei vari settori disciplinari.
Questo grande patrimonio di conoscenze, in continua crescita ed evoluzione, viene reso pubblico attraverso l’opera di divulgazione, educazione e formazione svolta sul territorio e presso la cittadinanza, per la quale il Museo ha istituito da circa vent’anni un Dipartimento educativo.
Il primo obiettivo è stato costruire un rapporto con le scuole cittadine, che oggi frequentano in gran numero il Museo come parte integrante delle attività curricolari. L’attenzione è stata poi rivolta al pubblico comune. L’offerta del Museo si è arricchita di progetti culturali per tutti i tipi di visitatori (bambini, famiglie, anziani…), promuovendo la cultura scientifica e valorizzando nel contempo gli aspetti della fruizione sociale e dell’intrattenimento.
Negli anni è avvenuto anche un profondo cambiamento di impostazione culturale. È stata rivista l’immagine classica, autorevole e consolidata, del Museo “educatore” in favore di una struttura aperta a nuove esperienze culturali e al dialogo con la cittadinanza. In questo contesto si colloca l’interesse del Museo a rivestire un ruolo istituzionale moderno, adeguato alle necessità del territorio e alle sue problematiche socio-culturali.