aMICi online - Scrigni di biodiversità: le Cicindele di Cassola
piattaforma Google Suite
Proseguono online sulla piattaforma Google Suite i tradizionali appuntamenti dedicati ai possessori della MiC Card, e non solo.
Donata dalla famiglia di Fabio Cassola, la collezione di Coleotteri Cicindelidi è una delle più importanti del Museo in quanto comprende oltre 50.000 esemplari rappresentanti di circa 1700 specie.
Le cicindele costituiscono un gruppo di coleotteri predatori che abitano diversi habitat terrestri in particolare quelli costieri e le zone sabbiose all’interno. Molte specie tropicali hanno abitudini arboricole. Comprendono circa tremila specie ed hanno, sia nello stadio larvale che adulto, abitudini predatorie nutrendosi di altri invertebrati che catturano utilizzando le forti e taglienti mandibole che contraddistinguono questi insetti a cui è valso il nome di “tigerbeetles”. La loro presenza all'interno di un dato habitat, in quanto predatori situati al vertice della catena alimentare delle comunità di microinvertebrati, è un indicatore di integrità dell'ambiente.
A cura di Roberto Casalini
Informazioni
16 settembre 2021
ore 16.00
gratuito
Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 060608. Si accede alla piattaforma con il link che sarà inviato tramite e-mail. Max 50 persone.
1009114
Nei musei e su piattaforma Google Suite