Percorso

Il termine “biodiversità” è diventato ormai familiare anche al grande pubblico per indicare genericamente la natura vivente. Quando venne coniato, negli Anni Ottanta del secolo scorso, si riferiva alla diversità a tutti i livelli di organizzazione biologica, dalle molecole, agli organismi, fino agli ecosistemi. Attualmente sono circa 1,8 milioni le specie animali conosciute, ma ve ne sono ancora molte da scoprire. Conservare la biodiversità del Pianeta significa anche assicurare la stessa sopravvivenza dell’uomo.

La diversità nel mondo animale è il filo conduttore del percorso espositivo del museo, che racconta di come la riproduzione sessuale sia il “motore” principale della diversità delle singole specie; di come le specie abbiano evoluto caratteristiche strutturali, fisiologiche e comportamentali per adattarsi anche agli ambienti estremi; di come alcuni ecosistemi, come le barriere coralline, siano così ricche di diversità; di come gli ambienti più vicini a noi abbiano sviluppato molte forme di vita; di come gli organismi siano classificati e rappresentati nelle sale in base ad un ordine tassonomico; di quale sia l’importanza di conservare le specie più minacciate del pianeta; come sono fatti gli scheletri e quali adattamenti adottano gli animali per muoversi o nutrirsi. 

Il percorso espositivo si sposta al piano inferiore dove si apre la spettacolare Sala della Balena, utilizzata anche per le mostre temporanee e gli eventi.

Visitando il Museo si potrà scoprire la diversità del mondo animale, anche attraverso strumenti interattivi e ricostruzioni ambientali, mettendo in gioco le capacità di osservazione e riflessione del visitatore. Il percorso è adatto ad ogni tipo di pubblico.