Oltre lo spazio e oltre il tempo: gli “animali fantastici” del Cosmo e dove trovarli

Immagine:
06/06/2024

Conferenza e visita nell’ambito della mostra Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi. Segue una visita guidata al percorso espositivo.

Nello studio del Cosmo, dalla Terra fino ai confini dell’Universo, gli scienziati e le scienziate incontrano quotidianamente oggetti misteriosi e inafferrabili, veri e propri "animali fantastici", che devono descrivere e studiare, applicando la stessa creatività che ha contraddistinto Ulisse Aldrovandi nel suo percorso di scienziato e artista. In questo incontro, Alessandro Frigeri, geologo dell’INAF di Roma, e Sandro Bardelli, cosmologo dell’INAF di Bologna, moderati dalla giornalista scientifica Livia Giacomini, mettono a confronto i propri "animali fantastici" e i diversi metodi per trovarli. La Geologia esplora eventi irripetibili del passato remoto della Terra e di altri corpi celesti, come Marte o la Luna. Per l'Astronomia, gli animali fantastici sono oggetti evanescenti come buchi neri, materia ed energia oscura. Tutti questi fenomeni hanno in comune la sfida di dover essere studiati osservandone gli effetti, senza poter essere ricreati in laboratorio perché, letteralmente, "oltre lo spazio e oltre il tempo".

Frigeri ha fatto parte di team scientifici di missioni ESA e NASA per l'esplorazione del Sistema Solare. Insieme a colleghi INAF, sta contribuendo alla preparazione della prima missione Europea destinata ad atterrare ed esplorare la superficie di Marte del programma ESA ExoMars.
Bardelli, attualmente in forza all’INAF di Bologna, ha lavorato all’Osservatorio di Meudon/Paris, all’Osservatorio di Trieste e all’ESO (Germania) ed è responsabile di varie attività della missione Euclid dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Durante l’incontro, mettono a confronto i loro “animali fantastici”: oggetti misteriosi e inafferrabili, che si ritrovano nell’esplorazione del cosmo e della terra, dal nostro pianeta fino ai confini dell’universo. I fenomeni studiati dalla geologia, come eventi irripetibili del passato della Terra, e dall’astronomia, come i buchi neri, materia ed energia oscura, devono essere esaminati osservandone gli effetti, non possono essere ricreati in laboratorio: sono, infatti, “oltre lo spazio e oltre il tempo”. Gli scienziati contemporanei necessitano dunque di quella stessa creatività applicata dall’Aldrovandi alle sue ricerche cinque secoli fa. Seguirà una visita guidata al percorso espositivo

Saluti e introduzione
Ilaria Miarelli Mariani, direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina
Eugenia Ferrara, vice direttrice Fondazione Golinelli

Dialogano
Alessandro Frigeri, geologo INAF di Roma
Sandro Bardelli, cosmologo INAF di Bologna

Conduce l'incontro
Livia Giacomini, giornalistica scientifica

Giovedì 6 giugno 2024, ore 17.00

Biglietto d'ingresso

attività e ingresso gratuito per tutti fino ad esaurimento posti disponibili, sia alla conferenza che alla mostra.
Per partecipare alla visita guidata alla mostra il biglietto gratuito dovrà essere gentilmente ritirato direttamente sul posto prima della conferenza; la biglietteria chiude alle ore 18.00.

Prenotazione consigliata allo 060608 (tutti i giorni 9.00 - 19.00)

Attività a cura di:
Fondazione Golinelli; Sistema Museale di Ateneo, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna; Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali; INAF- Istituto Nazionale di Astrofisica

Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30).
In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).

Evento|Incontri

Sala stampa

Data conferenza
30/05/2024 - 11:00

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.