S.t.e.m. in un secondo 2.0 : attività presso il Museo Civico di Zoologia
il Municipio Roma II invita bambine/i e ragazze/i dai 3 ai 14 anni a vivere un’esperienza gratuita e condivisa di conoscenza, gioco e avventura a tema scientifico con valenza socio-educativa al Museo Civico di Zoologia.
Attività presso il Museo Civico di Zoologia
Il Museo è accessibile a persone con disabilità motoria e nella struttura è presente un ascensore.
• A cena con gli scienziati! (età 6-8 anni)
Date: 1, 13, 20 e 29 dicembre dalle ore 19.15
Numero partecipanti: 60 ragazzi a serata divisi in 6 squadre da 10.
Prenotazione obbligatoria: cooperativa Myosotis: tel. 06.97840700 – 375.6114024 (lun-ven ore 9.00-17.00).
Per ogni data le prenotazioni saranno aperte una settimana prima.
In questo appuntamento i bambini partecipanti, supportati dagli animatori scientifici di Myosotis, potranno divertirsi a mettere alla prova le loro abilità e i loro sensi in una caccia al tesoro scientifica nel percorso museale. Attraverso esperimenti scientifici, giochi di movimento e sfide di gruppo potranno sperimentare, come veri scienziati, alcuni dei fenomeni naturali che avvengono quotidianamente. Dallo Zoologo al Biochimico, dall’Entomologo al Biologo Marino, i partecipanti potranno scatenare la loro fantasia e creatività per fare ipotesi, costruire, inventare e per immergersi in un mondo di Natura e Scienza.
Al termine dell’attività di edutainment museale, nella Sala degli Scheletri o nella Sala della Balena, verrà fornito ai bambini un dinner-box per cenare tutti insieme. Saranno predisposti pasti per particolari esigenze alimentari: terapeutiche, etiche, religiose.
Programma generale:
- ore 19.15 sala conferenze del Museo: accoglienza dei bambini;
- dalle ore 19.30 alle ore 21.00: attività di gioco con percorso museale e Zoolab;
- ore 21.00-22.00: cena con pasti monoporzione confezionati (Sala degli Scheletri o Sala della Balena);
- ore 22.00: riconsegna dei bambini ai genitori.
• Una notte da scienziati (età 9-12 anni)
Date: 14, 21, 27 e 30 dicembre dalle ore 21.30
Numero partecipanti: 60 ragazzi a serata divisi in 6 squadre da 10.
Prenotazione obbligatoria: cooperativa Myosotis: tel. 06.97840700 – 375.6114024 (lun-ven ore 9.00-17.00).
Per ogni data le prenotazioni saranno aperte una settimana prima.
Un’avvincente ed emozionante avventura notturna, un incredibile viaggio fuori dal tempo, tra scienza e immaginazione, in cui i ragazzi dovranno vestire i panni dei più noti scienziati di tutti i tempi per risolvere un intricato mistero. Nel percorso notturno del Museo i partecipanti, suddivisi in squadre, coadiuvati dagli animatori museali, seguiranno specifiche indicazioni per raggiungere delle postazioni allestite dove dovranno collaborare per superare ingegnose prove di abilità, per risolvere enigmi e ricercare codici e indizi, nei panni di veri detective scientifici, che consentiranno di raccogliere tutte le informazioni necessarie alla risoluzione del mistero nascosto nelle sale del Museo. Al termine dell’attività di edutainment i ragazzi potranno sistemare i loro sacchi a pelo nelle sale museali (dalla Sala degli Scheletri alle Sale degli Uccelli) per trascorrere l’intera notte al Museo. Al risveglio ai partecipanti verrà fornita la colazione in confezioni monoporzione e gli educatori museali guideranno le squadre in una visita mattutina del Museo.
Programma generale:
- ore 21.30 sala conferenze del Museo: accoglienza dei ragazzi;
- dalle ore 22.00 alle 24.00: attività di gioco con percorso museale e Zoolab;
- ore 24.00 – 00.30: preparazione per la notte;
- dalle ore 00.30 alle 07.00 della mattina successiva: riposo;
- ore 07.00 – 07.45: risveglio e colazione;
- ore 07.45 – 08.30: visita guidata e riconsegna dei ragazzi ai genitori.
• La scienza divertente, due laboratori in apertura straordinaria (età 6-8 anni e 9-11 anni)
Date: 7 e 15 dicembre alle 18.30
Numero partecipanti: 20 bambini a laboratorio.
Prenotazione obbligatoria: cooperativa Myosotis: tel. 06.97840700 – 375.6114024 (lun-ven ore 9.00-17.00).
Per ogni data le prenotazioni saranno aperte una settimana prima.
Ogni attività di questo “format” rappresenta uno strumento in grado di sollecitare l'immaginazione e la curiosità dei bambini e un primo approccio verso la comprensione di alcuni fenomeni naturali. Tramite l'attività ludica, i bambini fanno esperienza delle cose che li circondano e le rielaborano, facendo ricorso non solo alle conoscenze già acquisite, ma a tutte le loro risorse intellettuali, in particolare alle capacità induttive e ipotetico-deduttive. A questo scopo si propongono attività altamente partecipative, basate sull’esperienza diretta dei ragazzi che potranno osservare e conoscere gli esemplari museali in un percorso nelle sale espositive del Museo e sperimentare attivamente, utilizzando gli strumenti dello scienziato, nella sala multimediale dello Zoolab. Si potranno realizzare esperimenti coinvolgenti per scoprire come miscelare, separare e far reagire insieme diverse sostanze e verificare attivamente come “funziona” il mondo che ci circonda. Un approccio e una modalità originale per analizzare e interpretare la natura, per pensare da scienziati e far vivere ai bambini un’esperienza scientifica da protagonisti, favorendo e consolidando, in tal modo, il legame tra i bambini, il Patrimonio e il Museo stesso.
Sabato 7 dicembre - Scienziati sotto l’albero (6-8 anni)
A disposizione tutte le sale e i reperti naturalistici del museo (penne, piume, pellicce, aculei e squame) per un’appassionante caccia al tesoro alla ricerca di oggetti, colori, reperti e impronte per realizzare la propria decorazione “bestiale”. Attraverso l’utilizzo di microscopi, calibri, lenti, pinzette, si potranno osservare, misurare, analizzare questi reperti naturalistici per scoprire con l’occhio dello scienziato caratteristiche e abitudini di vita degli animali a cui appartengono. Un’occasione divertente per riconoscere le tracce lasciate dalle varie specie, capire le loro abitudini di vita e sperimentare attivamente il lavoro di ricerca sul campo di uno zoologo.
Domenica 15 dicembre - Esperimenti e pozioni (9-11 anni)
Tutti pronti per entrare nel laboratorio di uno scienziato? Ecco un’occasione per miscelare, preparare e separare “magiche soluzioni”. Un evento speciale dedicato ai ragazzi dai 9 agli 11 anni, per sperimentare come diverse sostanze, che conosciamo e utilizziamo giornalmente, reagiscono tra loro. Tra aceto, sale, latte, ferro, talco e detersivi, scopriamo, con divertenti esperimenti, in che modo la chimica fa parte della nostra vita quotidiana.
Informaciones
Vari orari.
gratuito con prenotazione obbligatoria
Per partecipare alle varie attività in programma, tutte gratuite, è obbligatoria la prenotazione telefonica al contact center di Myosotis ai numeri 06 97840700 – 375 6114024 (lun-ven ore 9.00-17.00).
Per ogni data le prenotazioni saranno aperte una settimana prima.
Tutte le attività didattiche possono essere svolte anche dai ragazzi con disabilità che vengono seguiti da personale idoneo. Inoltre, per eventuali partecipanti con bisogni speciali, è previsto l’ingresso con un proprio accompagnatore personale (familiare o indicato in fase di prenotazione) che ne faciliti la partecipazione.
Il Museo è accessibile a persone con disabilità motoria e nella struttura è presente un ascensore.
1015571